Prima pagina Indietro Avanti Ultima pagina Immagine
L’ostacolo all’umanizzazione del mondo si fonda sull’alienazione ideologica
- L’ostacolo all’umanizzazione del mondo si fonda sull’alienazione ideologica
- Per il semplice fatto di nascere in un mondo già strutturato e sovrastrutturato (ideologizzato), e per di più naturalizzato sotto forma di senso comune, l'uomo corre il rischio di smarrire la capacità critica e di diventare preda delle ideologie. 
- Marx ha scoperto la prepotente influenza che l'ambiente storico-culturale – con le sue tradizioni, le opinioni, i costumi, la religione, la morale, il diritto, ecc. - esercita sulla mente umana promuovendo sistematicamente un adattamento all'esistente.
- “Il peso di tutte le generazioni passate grava come un incubo sul cervello dei viventi”
- La lezione di Marx diventa efficace nel momento in cui si prende atto che la formazione di una coscienza critica richieda per un verso la demistificazione delle ideologie e , per un altro, uno sforzo pratico, individuale e collettivo, orientato a cambiare la realtà che esse naturalizzano.
- Il desiderio di un mondo fatto a misura d'uomo, vale a dire capace di fornire una risposta ai bisogni di tutti i soggetti e di fornire loro adeguate possibilità di sviluppo individuale e sociale, è destinato a persistere nell'orizzonte della storia umana